I Vanz sono una band rock/alternative italiana proveniente dalla provincia di Grosseto ed attiva dal 2002.
Possono vantare una decennale esperienza live acquisita sia in Italia che in Europa nei tour in Spagna e Inghilterra.
Hanno condiviso il palco con artisti come Verdena, Punkreas, Shandon, Giuda, Julie’s haircut, Sick Tamburo.
Dopo il debutto “Childlike” (Monkey killer Records 2005) arriva il doppio ep ”Self Destruction/ Self Reconstruction (Elevator records/Jestrai 2009) , “Avenge the Surfers” (Elevator records/Goodfellas 2012)
Nel 2013 vengono nominati dalla fondazione Arezzo Wave tra le “best band 2013” e vincono il Contest “ROCK IN ROLO 2013” .
A Gennaio 2014 iniziano a registrare un ambizioso concept album suddiviso in 13 atti che compongono un unica traccia ed un unica storia .
NEL 2014 esce ” THE DESTINY IS UNWRITTEN ” un ambiziosa rock opera suddivisa in 13 atti che compongono un unica traccia ed un unica storia.
Distribuito da GOODFELLAS RECORDS, co-prodotto da Vanz e Leo Magnolfi e registrato all’ El sop Recording, presentato dal vivo l’ 8 Novembre con la partecipazione di Eva Poles ( prozac+ / Rezophonic) e con un Silent Live , primo esperimento in Italia di concerto rock diffuso esclusivamente in cuffia.
Il disco ottiene un ottimo riscontro dalla critica, Repubblica dice di loro “ Tommy è vivo e lotta tra noi” riferendosi alle affinità con la Rock Opera degli Who , RockIT “I Vanz dimostrano così di essere una band matura”, Rockerilla scrive “ trovarsi tra le mani un disco di questa fattura, curato sotto tutti i punti di vista, ci lascia ben sperare. Bravi!” JAM : “Da ascoltare e riascoltare ripetutamente”.
Nel Novembre 2021 esce Punk Rock Aganist War Vol III compilation di Inconsapevole Records a cui i Vanz partecipano con una traccia inedita dal titolo “ Centuries of Imperialism “ .
Dopo anni dedicati all’ attività live e vari progetti paralleli i Vanz tornano in studio per registrare il loro ultimo album dal titolo “The Drowning”. Il disco viene prodotto da Olly Riva (Shandon / Magnetics) registrato al Rocker Studio di Mario Riso sede dell’omonima web tv.
Il primo singolo estratto dal titolo “Vinyl” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 5 Aprile 2024.
The Drowning
Il nuovo disco dei VANZ ci racconta la corsa contro il tempo di un’umanità che sta affondando, artefice del proprio destino infausto.
Un’umanità accecata dalla cultura del possesso e dell’apparenza, la cui sete di potere ha prosciugato ogni risorsa del pianeta che la ospita.
Il pianeta terra che sprofonda nei propri oceani, vittima di un maleficio del suo abitante più evoluto è una metafora che mette in evidenza l’autolesionismo della nostra società. Una società che alla ricchezza spirituale preferisce quella materiale, soffocando il nostro pianeta con i propri rifiuti, che alla pace preferisce la guerra, che all’ evoluzione verso un mondo più sostenibile preferisce l’estinzione.
VANZ ARE :
Paolo Castriconi : Vox / Guitar
Filippo Chiarello : Guitar
Alessandro Albertazzi : Drums
Ranieri Cecconi : Bass